Su di noi

Su di noi

La storia

Primi passi


A dicembre del 2005 arrivò il mio primo pc ed in seguito cambiò tutto...
Iniziai a documentarmi circa il funzionamento del pc, dell'esistenza di programmi in formato file ed anche a pacchetti.
A giugno del 2006 scoprii a tutti gli effetti la navigazione internet ed, in gran parte, appresi tutto ciò che c'era da sapere di fondamentale per il corretto uso del pc.

I primi corsi di formazione


La prima scuola frequentata è stata per operatore informatico gestionale.
Appresi come un programma peer to peer cerca di scaricare quante più informazioni possibili dalla base del pc agli applicativi (Microsoft Office 2003), restando fedele a questa versione per questioni di grafica (anche ma non solo abitudine).
Successivamente partecipai ad altri corsi come montatore video ed assemblaggio pc.

La mia prima assistenza


L'idea venne ad un mio compagno di scuola del primo corso d'informatica...vedendomi un tipo "smanettone" ed in gamba mi disse:
Mauro, ma perché non fai assistenza alla gente che non è in grado di usare il pc o comunque di fargli la formattazione se serve dato che hai imparato come si fa?
e così, nel 2006, iniziai quest'attività lavorativa sopratutto in privato e qualche volta per conto di aziende.
La strada è stata molto faticosa perché prima di operare su pc altrui usai il mio pc come "cavia", e fortunatamente me la sono cavata bene, perchè ho ancora quel pc ;-)

Evoluzione


Con il trascorrere del tempo ho iniziato ad apprendere sempre nuove nozioni, dandomi così una maggior motivazione a proseguire il percorso intrapreso. La mia sete di conoscenza mi portava ad assorbire tutto quello che gli insegnanti mi spiegavano e facevo mie tutte le tecniche, provando poi a casa quanto appreso, per poi trasferirlo a chi mi chiedeva assistenza.
E' un mondo in continua evoluzione, proprio per questo mi appassiona e mi motiva ad aggiornarmi quotidianamente.

Montaggi video


Nell'agosto del 2006 ho iniziato con i primi montaggi video, ovviamente molto grezzi.
Sono partito con degli slideshow di foto scattate qua e là con gli amici, quindi le raccoglievo tutte e poi ci facevo un video con un pò di animazione. Poco a poco cercai di farli sempre più belli e quindi ad ogni evento, dopo aver raccolto il materiale necessario, stavo ore intere davanti al pc a sistemare tutta sta mole di media.
La svolta poi nel 2014, quando iniziai per la prima volta a fare un montaggio sulla base dei film.

Sito web


Tra un montaggio video e l'altro, ho pensato di "dilettarmi" nella creazione di un mio sito web.
All'inizio è rimasto nella fase embrionale, della serie c'è ma non lo uso, poi nel tempo ho iniziato a modificarlo ed implementarlo, arrivando così a strutturarlo a mia immagine e somiglianza.

Facebook


La mia passione per il web, ovviamente c'è anche nei social, che ho iniziato ad usare sia come passatempo sia per farmi conoscere, caricando nelle mie pagine i video creati, dando così visibilità a quella che è la mia passione.
Facebook per me è una vetrina importante, in quanto chiunque lo apra ha la possibilità di spaziare in più campi, dal divertimento alla ricerca di lavoro per finire a cercare qualcosa di utile per se stesso o per la sua attività.
La moltitudine di utenti possono sempre diventare potenziali clienti.

Finale


Oggi posso considerarmi soddisfatto di tutti i progressi fin qui fatti.
Non sono ancora giunto al capolinea di questo cammino, perchè come tutte le strade che si percorrono, hanno sempre mille altre strade aperte davanti a noi, quindi continuerò a cercare, a migliorare, ad apprendere ed assorbire, e se un domani tutto questo arriverà ad un finale, sarà perchè avrò trovato la giusta conclusione di un fantastico percorso che mi ha permesso di crescere sia professionalmente che umanamente.