Perché un’azienda avrebbe bisogno di un sito web

Perché un’azienda avrebbe bisogno di un sito web?

Perché qualunque azienda ha necessità di comunicare, per descrivere i propri servizi, i suoi prodotti, come si differenzia dai suoi competitor e perché i suoi utenti/clienti dovrebbero preferirla ai suoi competitor. Questa necessità di comunicazione può essere risolta con molteplici canali (carta stampata, pubbliche relazioni, partecipazione a meeting e fiere di settore ed internet) ed una buona strategia di marketing dovrebbe comprenderli tutti. Adesso il grosso della comunicazione avviene attraverso internet, dai social network ai siti web, pertanto diventa fondamentale che l’azienda abbia una certa dimestichezza con questi strumenti, in modo da poterli utilizzare al meglio, a seconda delle proprie esigenze comunicative. Recentemente si sta affermando l’erronea convinzione di poter delegare tutto ai social network, ma avere un proprio sito web resta fondamentale, per i seguenti motivi:

  • Un social network è un’azienda terza, proprietaria della piattaforma; pertanto tutto quello che è riportato sul social network, avviene in casa di quell’azienda e resta di sua proprietà. Un sito web, invece, resta sempre di nostra proprietà e così tutti i dati in esso generati. Le regole di un social network sono stabilite da esso e può cambiarle in qualunque momento, complicando o vanificando in un attimo i propri investimenti in comunicazione. Su un proprio sito web, invece, le regole le stabiliamo noi.

  • Un social network spesso ci garantisce una maggiore e più rapida visibilità, ma non ci consente di accedere ai dati di come questa visibilità sia stata raggiunta, di fatto, rendendo le nostre strategie comunicative vincolate al social network. Questi dati, invece, sono raccolti e venduti dal social ai nostri potenziali competitor. Sul nostro sito, invece, bisogna sicuramente investire molte più risorse per raggiungere certi obiettivi di visibilità, ma il completo accesso ai dati di cui sopra ci consente di monitorare e gestire le strategie comunicative più idonee.


  • Un sito web ci consente di creare lo strumento ideale per la nostra azienda, che sia perfettamente funzionale alle nostre strategie di marketing. Un sito web ha spazio virtualmente infinito, il che ci consente di rendere disponibili enormi quantità di dati, sempre aggiornabili (pensiamo ad un grosso catalogo prodotti: l’equivalente cartaceo sarebbe molto ingombrante, pesante e costoso da realizzare, inoltre andrebbe rifatto ad ogni aggiornamento).
    E se la nostra azienda vende prodotti, avere un sito d’e-commerce è in concreto indispensabile (ma molto impegnativo, pena un drammatico fallimento).